L’etica ambientale è un valore fondamentale per Mi.Gra. since 1988 Srl che in questa direzione ha investito nel rinnovamento strutturale, nella formazione del personale tecnico e nella ricerca continua di nuovi materiali e tecniche di lavorazione ecosostenibili.
Eco-Sustainability Project
Mi.Gra. since 1988 Srl nel corso del 2019 ha sviluppato, all’interno della linea ricami Danivé.Mode, il progetto di R&S “Eco-Sustainability Project” in un’ottica di sviluppo sostenibile e di contrasto all’inquinamento globale.
Rinnovamento strutturale
Mi.Gra. since 1988 Srl ha introdotto delle novità e migliorie per ridurre il consumo di energia elettrica a tutela dell’ambiente, grazie l’acquisto di nuovi macchinari di ultima generazione, l’utilizzo di luci a led e l’installazione di una pompa di calore.
Ricami eco nelle collezioni Danivé.Mode
La collezioni di ricami della linea Danivé.Mode propongono una gamma di prodotti con un’impronta ambientale leggera, siano essi certificati bio, quindi con utilizzo di materiali naturali, prodotti e lavorati seguendo le normative certificate, oppure con materiali riciclati. Tra i nostri filati e tessuti certificati ecostenibili ci sono:
Cotone Biologico
Un filato prodotto garantendo corrette condizioni lavorative,formando personale tecnico locale e seguendo i disciplinari dell'agricoltura biologica.
Pet Riciclato
Dalle bottiglie nasce anche il filato in PET riciclato. Si dà nuova vita ai materiali di scarto sottraendoli al “destino” di rifiuti.
Poliestere Riciclato
Le bottiglie di plastica vengono lavorarte e trasformate in fibra di poliestere ruvida e da qui in poi la fibra viene lavorata e poi filata fino ad ottenere la migliore qualità finale.
Tulle in PC Riciclato 100%
Tulle realizzato grazie al recupero e reciclo di bottiglie in PET.
Tessuti in Viscosa FSC®
Un tessuto artificiale ottenuto da fibre di cellulosa gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali e economici.
Tessuti in cotone e lino bio
Tessuti che che derivano da fibre naturali provenienti da coltivazioni biologiche.
Filati e tessuti derivati dal reciclaggio di abiti dismessi.
Fanno parte della linea Circle. Grazie a questi materiali promuoviamo un economia circolare. La produzione di questi filati e tessuti è un procedimento laborioso, ma in grado di diminuire in modo considerevole la quantità di rifiuto tessile, abbattendo anche i costi ambientali della produzione di fibre nuove.
Lavorazioni eco-sostenibili
Sempre nell’ottica dell’etica ambientale per la lavorazione dei ricami la linea Danivé.Mode sceglie tessuti solubili in acqua e non in acetone, nonostante risultino notevolmente più costosi; questa scelta elimina le sostanze chimiche tossiche dannose per l’ambiente e per l’uomo.